- Questo evento è passato.
“La Sala”
Luglio 26 @ 6:00 pm - 11:00 pm
Giornata Evento narrativa di
A cura di Andrea Razzino
il 26 Luglio 2024 dalle ore 18:00 alle ore 23:30
Presso il THE SIGN 2.0 sito in Via Indipendenza 17 -19 – Pomigliano d’Arco, NA
Indice
- Che cos’è Mordheim? p. 3
- Introduzione narrativa p. 3
- Regolamento evento p. 4
- Miniature p. 5
- Equipaggiamento minimo per ogni giocatore p. 5
- Contatti p. 6
Che cos’è Mordheim?
Mordheim è un gioco di miniature in formato ridotto prodotto dalla Games
Workshop nel 1999. Ideato da Alessio Cavatore, Tuomas Pirinen e Rick Priestley, e nasce come una versione autoprodotta da parte di alcuni impiegati della compagnia per giocare a Warhammer Fantasy Battles che non richiedesse molte ore e dozzine di modelli.
Ambientato cinquecento anni prima della linea temporale canonica del ben più noto wargame e del suo equivalente GDR (Warhammer Fantasy Roleplay), nel giro di pochissimo tempo ha raccolto un seguito globale che permane ben oltre il suo abbandono da parte dell’azienda a metà anni duemila.
Le illustrazioni del celeberrimo artista John Blanche ne hanno sedimentato la condizione di termine di paragone nel mondo del fantasy tetro e del più noto termine di grimdark. Tenuto in vita per due decenni solo dagli sforzi dei suoi fan, rimane uno dei giochi di miniature più famosi degli ultimi trent’anni.
Lo scopo del gioco è di impersonare gruppi di mercenari, disperati e altre persone che si dedicano all’esplorazione delle rovine della città di Mordheim dopo che essa è stata rasa al suolo da una cometa in un susseguirsi di eventi dal sapore apocalittico (non a caso, il gioco è ambientato nell’anno imperiale 1999, ed evoca le suggestioni millenaristiche della fine del secolo scorso), la quale porta il nome canonico di “città dei dannati”, battezzando nella stessa maniera i suoi giocatori.
Pertanto, ai dannati non resta altro che prepararsi e avventurarsi per le rovine macabre e maledette della città.
Sopravvivrai?
Introduzione narrativa
A ridosso della devastazione della città di Mordheim in seguito alla caduta della cometa
biforcuta, la Grande biblioteca della città, curata con grande dedizione dal conte Ignatius Steinhardt, ha subito danni di entità sconosciuta. Quello che, invero, sembra essere noto ai più invece sembra essere la presenza tra i suoi tomi di testi e manoscritti esoterici, al limite delle proibizioni dell’ormai flebile potere imperiale. Voci e indiscrezioni vogliono che l’opulenza e la stazza del palazzo abbiano fatto sì che il sapere di demoni e di non morte si sia accumulato tra gli scaffali, forse all’oscuro delle intenzioni del conte, ma ciò non è dato sapere.
Fra le dozzine di bande di mercenari, avventurieri e disperati che ogni giorno entrano e forse escono dalle rovine della città dei dannati, qualcuno ha contezza dei malefici e potenti segreti ivi nascosti. Qualcun altro sente il richiamo dei perniciosi poteri del Caos, mentre altri ancora sfidano la morte per riempirsi la pancia e la scarsella:
Le forze allineate al clero sigmarita, sotto l’organizzazione dell’Ordine delle misericordiose sorelle di Sigmar, seguono i comandi della badessa Bertha Bestraufrung, e la distruzione della biblioteca e dei suoi contenuti è l’assoluta priorità.
Le bande toccate dai poteri caotici desiderano più di ogni altra cosa entrare in possesso dei grimori nascosti nelle rovine del palazzo e, laddove benedetti dai poteri della rovina, incontrare i demoni che si dice si aggirino per gli antri più bui della città.
Vampiri e altri non morti hanno un obiettivo simile ai seguaci del Caos, in quanto desiderano i segreti della necromanzia che la biblioteca contiene, ben disposti a sbaragliare chiunque altro.
I mercenari e avventurieri laici e non contaminati hanno saputo del potenziale che la biblioteca rappresenta, e deciso di provare a fare il colpo grosso loro sponte o dietro ingaggio di qualche mandante più o meno in malafede.
Regolamento evento
- La giornata evento si compone di tre partite, le quali vengono organizzate mediante accoppiamenti il più coerenti possibile con l’impianto narrativo. Non è prevista l’eliminazione di una banda sconfitta.
- La progressione delle bande sarà effettuata come da regolamento dopo ogni partita.
- Le bande utilizzabili sono quelle che figurano sul sito di Broheim.net di categoria 1a, 1b e 2b (https://broheim.net/warbands.html), oppure, se di uguale categoria, quelle tradotte in italiano dai membri della comunità di Mordheim Italia su Facebook, ove sarà possibile reperire anche il manuale base tradotto.
- la partecipazione include una consumazione obbligatoria presso il locale di almeno 10€, da corrispondere al locale in caso di effettuata prenotazione e mancata disdetta.
- E’ Necessario prenotare la propria presenza iscrivendosi tramite il form di seguito:
FORM DI ISCRIZIONE
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeS5kBzMgseF56VFo1X-vLw9UQ7b1Z698M1W-x-qSHKRYYBbA/viewform - Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 16 iscritti
- Termine ultimo delle iscrizioni 24/07 alle 23:59.
- Disdette e assenze: Chiediamo gentilmente di comunicare in maniera tempestiva la propria assenza, al fine di consentire all’organizzazione di adattare la cornice evento di conseguenza. Sarà possibile disdire entro il 24/7 alle 23:59. La mancata disdetta di una prenotazione entro i termini stabiliti, comporta l’immediato inserimento in blacklist, che precluderà al manchevole future partecipazioni ad eventi organizzati da The Living Theater
Miniature
Le miniature utilizzabili possono essere di qualsiasi produttore o materiale, fintanto che vengano rispettate le regole circa le dimensioni delle basette (quadrate) e del modello (28mm, in scala realistica o eroica benché la prima sia preferibile, ove possibile). Tutte le miniature della banda di ogni giocatore devono essere dipinte e apposte su basette preparate secondo il “Battlefield Standard”, ovvero almeno TRE colori sul modello e almeno UNO strato di materiale o colore sulla basetta.
I modelli parzialmente dipinti o montati NON saranno ritenuti adatti.
I modelli che non rispetteranno le norme d’ambientazione previste dall’evento NON saranno ritenuti adatti.
Enfasi massima è stata posta sulla natura narrativa dell’evento. Non si tratta di un gioco creato per essere competitivo, e la competitività non è né nelle linee guida né tra i pilastri dell’organizzazione evento. Abbiamo sempre inteso Mordheim come un gioco con cui è possibile raccontare una storia tramite le partite e i personaggi che vi prendono parte. Pertanto, raccomandiamo di annullare del tutto la competitività e l’ottimizzazione della propria banda e portare al massimo l’immersione e il valore narrativo dei propri modelli, effettuando non solo scelte di composizione ed equipaggiamento in tal senso, ma anche di allegare, se possibile, una breve introduzione della vostra banda.
Equipaggiamento minimo per ogni giocatore:
- Una versione del regolamento a portata di mano, cartacea o digitale, in qualunque lingua (rimandiamo alla versione inglese curata dalla comunità di Broheim.net https://broheim.net/downloads/rules/Mordheim%20Rulebook%20Complete%20Editable.pdf oppure la versione in italiano curata dalla comunità di Mordheim Italia https://www.facebook.com/groups/362768723908354/?locale=nb
- Scheda della propria banda, cartacea o digitale, compilata secondo regolamento e a portata di mano;
- Dadi a sei facce (ci si riferisce a essi come “D6”;
- Cancelleria varia (fogli bianchi, matite, gomme da cancellare, temperamatite ecc.) se si prevede di adoperare schede cartacee;
- Almeno un segnalino mutapietra, su basetta tonda o quadrata (20mm di diametro per la prima, 20x20mm per la seconda), il quale deve seguire le stesse norme delle miniature;
- Strumenti di misurazione;
È altresì caldamente consigliato di munirsi di colle et similia per poter eseguire eventuali riparazioni in corso d’opera.